Promesse svanite nell’erba alta…

Durante la campagna elettorale la lista Vivi Gaggiano aveva promesso maggiore attenzione alla manutenzione del verde, al decoro e alle frazioni. Oggi a distanza di più di un anno, quelle dichiarazioni sembrano rimaste solo parole. Erba alta, aiuole trascurate, marciapiedi invasi da erbacce sono la realtà in diversi punti del paese.

In Via Roma l’impianto d’irrigazione non funziona e le piante muoiono mentre le siepi invadono i marciapiedi. Lo scorcio del ponte pedonale, per anni abbellito da colorati vasi di fiori, è spoglio… meglio comunque spoglio che con i fiori finti di qualche settimana fa… e anche i vasi dalle finestre del municipio danno un’idea di trascuratezza…

Lo stesso in Via Cornicione dove molte delle aiuole non sono più curate e l’erba infestante cresce alta e disordinata: un’area centrale e di passaggio dove la manutenzione dovrebbe essere costante.

A San Vito, pur avendo parlato di maggiore attenzione verso territorio e frazioni, i marciapiedi sono invasi dall’erba, rendendo meno agevole il passaggio pedonale soprattutto delle persone con fragilità.

Anche in Piazza della Repubblica l’irrigazione è fuori uso e le piante soffrono:
mentre si sogna una nuova piazza dovremmo pensare a curare quella che abbiamo.

Inoltre, gli interventi di disinfestazione nelle aree pubbliche non vengono più segnalati, né online né in loco, con possibile danno per chi va a passeggiare presto al mattino o per gli abitanti della zona che si ritrovano a respirare… cosa?

L’attenzione al territorio si misura nei dettagli concreti e negli interventi puntuali, i nostri concittadini meritano più cura e meno trascuratezza.