15.000€ all’anno per la comunicazione

15.000€ per un anno! Questa la somma stanziata dal Comune per la comunicazione. Tanti o pochi? Impossibile fare una valutazione più approfondita: la risposta alla nostra interrogazione è stata vaga. Quanti post, locandine, video e pagine del giornalino sono previsti?

Solo qualche anno fa il Sindaco, allora all’opposizione, criticava duramente lo stanziamento di 10.000€ l’anno (come tetto limite) per la comunicazione vincolata a un numero massimo di uscite; oggi ingaggiano un’agenzia affidandogli l’intero budget dell’anno e senza specificare cosa comprende nel concreto. A questo importo si aggiungono poi 1.000€ già spesi per i video di “Dentro le Storie”, mentre ci domandiamo come mai l’attività di comunicazione per la Notte Bianca (altri 500€) non sia stata inclusa nell’incarico!

Si legge inoltre l’intenzione di “coinvolgere personaggi pubblici o influencer negli eventi…” con altro budget: è davvero necessario spendere ULTERIORI soldi pubblici per qualche influencer?

L’informazione dovrebbe essere trasparente, obiettiva e istituzionale, incentrata sul contenuto e non sull’apparire. Siamo certi che “I cittadini di Gaggiano non ci cascheranno” (cit.) ma intanto i soldi se ne vanno…